Liposcultura: ridisegnare dolcemente i contorni del corpo
Liposcultura
“Una bellezza che senti subito tua. Ti appartiene, perché è autentica e naturale.” Dott.Vincenzo Colabianchi
Dott.Vincenzo Colabianchi
Prenota ora una visita
Liposcultura
La liposcultura, conosciuta anche come liposuzione, è una procedura chirurgica di rimodellamento corporeo che permette di:
- rimuovere accumuli adiposi resistenti a dieta e ginnastica;
- trattare aree specifiche “ostiche” quali addome, fianchi, regione del tronco, ginocchia, braccia;
- ridisegnare i profili della silhouette;
- ricreare le giuste proporzioni;
- restituire armonia alla figura.
A chi è consigliata la liposcultura
L’intervento di liposcultura è indicato sia per uomini che per donne.
Requisiti del paziente ideale candidato alla liposcultura
- paziente in buona forma fisica, non sovrappeso;
- muscolatura ed epidermide toniche;
- nonostante questo, presenza di cuscinetti o piccole adiposità localizzate che resistono a dieta, allenamento e trattamenti cosmetici.
Altri vantaggi della liposcultura
Inoltre, la liposcultura permette la massima personalizzazione dei risultati al fine di ottenere il perfetto equilibrio dei volumi e delle forme del corpo. Alla liposcultura può essere abbinato il lipofilling, dove il tessuto adiposo prelevato può essere ricollocato in altre zone del corpo che necessitano di essere riempite.
Ad esempio
- seno;
- glutei;
- viso.
Nota bene
La liposcultura, sebbene permetta di “scolpire” il corpo, non è un sostituto di un regime dietetico e dell’esercizio fisico. Non deve essere quindi intesa come una “scorciatoia” per perdere velocemente peso. Anzi, nel caso sia presente un sovrappeso è consigliabile prima sottoporsi a una dieta, poi all’intervento.
Precauzioni pre-intervento
La liposcultura non va banalizzata né presa alla leggera. È un intervento chirurgico a tutti gli effetti e come tale deve essere effettuato da chirurghi specializzati ed esperti in body contouring. Cioè il rimodellamento del corpo. L’intervento va eseguito nell’ambito di strutture attrezzate e dotate di strumenti e tecnologie che garantiscano la totale sicurezza del paziente.

Tecnica
La liposcultura viene eseguita in regime di Day-Hospital, in anestesia locale o generale. La scelta dipende dalla complessità dell’intervento, dal numero e dall’estensione delle zone da trattare e dalla quantità di adipe da eliminare. Fattori questi che ne determinano anche una durata variabile da 1 a 3 ore. Questa tecnica prevede quale primo step l’infiltrazione delle aree da trattare con soluzione fisiologica sterile cui sono stati aggiunti un anestetico locale e un vasocostrittore, per assicurare al chirurgo un’esecuzione più agevole, efficace e precisa. Successivamente, si effettuano delle piccole incisioni di 3-4 mm attraverso le quali verranno inserite cannule di differenti dimensioni, collegate a un aspiratore. Le cannule, grazie a un’azione meccanica, frantumano il tessuto adiposo e lo aspirano in modo omogeneo, permettendo così il rimodellamento delle zone in cui si è stabilito di intervenire. Al termine della procedura chirurgica, vengono suturate le incisioni (il cui esito citriziale sarà pressochè invisibile), viene applicato un bendaggio compressivo e fatta indossare una guaina contenitiva specifica.
Dott.Vincenzo Colabianchi
Prenota ora una visita
Post Operatorio
L’intervento di liposcultura è indolore. Nei giorni successivi si potrà avvertire un lieve fastidio localizzato nelle zone trattate, che presenteranno inizialmente edemi e gonfiori, i quali si attenueranno progressivamente nel corso delle settimane successive. Solo allora si potrà ammirare il risultato finale, che sarà definitivo. I punti di sutura verranno rimossi dopo 7 giorni, mentre la guaina contenitiva o il bendaggio elasto-compressivo dovranno essere mantenuti per un mese. Le attività quotidiane abituali potranno essere riprese dopo una settimana mentre per quella sportiva bisognerà attenderne almeno 4.
Follow-Up
Il paziente sarà seguito nell’anno successivo all’intervento con controlli periodici gratuiti, che permetteranno di valutare i risultati ottenuti.
Costi
La liposcultura ha un prezzo che può variare a seconda delle esigenze e delle necessità individuali.
