acido ialuronico
  • 790
  • 0

Acido ialuronico: sostanza naturale

L’acido ialuronico è normalmente prodotto dall’organismo umano. Insieme al collagene e all’elastina è una delle sostanze fondamentali per garantire alla pelle giovinezza, levigatezza, uniformità, salute, bellezza, elasticità e luminosità.

Il passare del tempo

Già a partire dalla fine dell’adolescenza, quindi 20-22 anni, lentamente, la produzione di questa sostanza inizia a diminuire in maniera graduale, progressiva e inarrestabile. Questo è il motivo per cui, a partire dai 28-30 anni, si può già notare che le naturali linee di espressioni diventano più marcate, che il colorito dell’epidermide non è più perfettamente uniforme, che le prime rughette possono comparire. L’unica maniera per rimandare più possibile questo procedimento fisiologico è, appunto, provvedere a rimpolpare la quantità di acido ialuronico che l’organismo non produce più.

acido ialuronico
Ringiovanimento Viso

La cosmesi

Esistono molti cosmetici a base di ialuronico che, in effetti, possono essere una buona prevenzione fin dalla giovane età e un buon coadiuvante in caso di trattamenti di medicina estetica. Tuttavia, le creme e i sieri, agiscono solo in superficie e non danno certamente gli stessi risultati delle infiltrazioni effettuate a livello più profondo.

Acido ialuronico: funziona?

Sì. Le infiltrazioni mettono la pelle nelle esatte condizioni in cui è, naturalmente, l’epidermide giovane.

Quindi:

  • riducono le rughe profonde;
  • eliminano le linee d’espressione e le rughette superficiali;
  • uniformano la grana della pelle, tonificandola;
  • donano lucentezza;
  • levigano;
  • rendono la pelle liscia e morbida, esattamente come quella delle persone molto giovani.

L’acido ialuronico è sicuro?

L’acido ialuronico è uno dei prodotti più sicuri in assoluto per effettuare trattamenti anti-age. Questo perché è una sostanza presente naturalmente nell’organismo umano e prodotto autonomamente da ognuno. Quindi non possono insorgere allergie né rigetti.

acido ialuronico
Trattamenti antiage donna/uomo

Iniezioni di acido ialuronico, come farle in sicurezza

L’acido ialuronico è una sostanza “naturale”. Noi siamo composti di acido ialuronico. Viene sintetizzata in laboratorio e per questo, essendo pura, non necessita di test allergici prima di essere iniettata e quindi può essere considerata anallergica. Viene utilizzato per correggere le rughe che si manifestano principalmente nel terzo medio del viso (l’area che comprendente le guance e la regione zigomatica) la cui definizione esatta è rughe di gravitazione, che sono diverse dalla rughe espressive che si presentano principalmente nella parte superiore del volto.

Come si effettua il trattamento

Il trattamento si effettua tramite iniezioni. E’ ambulatoriale. Non richiede anestesia (è possibile utilizzare eventualmente una pomata anestetica) e ha una durata dai 15 ai 30 minuti, al termine dei quali è possibile riprendere le attività quotidiane. Il risultato è temporaneo e la durata può variare dai 4 ai 12 mesi, periodo in cui la sostanza iniettata viene progressivamente riassorbita. Fondamentale è assicurarsi che la procedura venga effettuata in un ambulatorio in condizioni di sterilità da un professionista esperto. Purtroppo ultimamente il dilagare di queste sostanze ha fatto sì che siano finite nelle mani di persone che non hanno una competenza specifica a scapito del risultato e della sicurezza del paziente.

I risultati del trattamento all’acido ialuronico

Dopo le iniezioni all’acido ialuronico il viso appare:

  • più giovane;
  • luminoso;
  • maggiormente compatto;
  • con una trama di pelle molto più sottile e morbida;
  • dal colorito più uniforme;
  • con contorni più definiti;
  • con meno rughe e segni espressivi.

L’aspetto è naturale, non stravolge i lineamenti. Si appare semplicemente più giovani e radiosi.

acido ialuronico
Trattamenti antietà con iniezioni di ialuronico

Quando iniziare con i trattamenti?

Le iniezioni di acido ialuronico sono trattamenti estetici rivolti a uomini e donne.

Sono una buona scelta nei seguenti casi:

  • giovani attorno ai trent’anni che, per genetica o cattive abitudini, presentano già qualche ruga o segni espressivi molto evidenti per la loro età;
  • soggetti maturi che vogliono correggere le rughe e ringiovanire il viso.

Informazioni importanti

I trattamenti anti-age all’acido ialuronico hanno una durata limitata nel tempo. Possono quindi essere una buona soluzione per rimandare più possibile interventi più invasivi come il tradizionale lifting. Il prezzo varia a seconda della vastità dell’area da trattare e del numero di iniezioni necessarie a ottenere un buon risultato.

Aggiungi Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *