zigomi
  • 772
  • 0

Zigomi naturali o zigomi rifatti?

Il ritocchino estetico agli zigomi è certamente un must quando si parla di chirurgia e medicina estetica. Un bel viso scolpito è, senza dubbio, un ottimo biglietto da visita. Tanto per gli uomini quanto per le donne. C’è però una polemica che divide. Da un lato chi ama e trova piacevole un volto con gli zigomi ben pronunciati. Dall’altro chi sostiene che gli zigomi rifatti rendano tutti i visi uguali. Togliendo, così, espressività e unicità a chi sceglie di sottoporsi al ritocchino. Chi ha ragione? Si può scegliere una sana ed equilibrata via di mezzo?

zigomi
Zigomi

Gli zigomi sono importanti

Ai fini di ottenere un viso bello, proporzionato e gradevole, gli zigomi sono importanti.

  • Donano una forma ovale e fine al viso.
  • Zigomi importanti danno immediatamente un effetto snellente alle guance. Ristabilendo le proporzioni anche del mento, che appare più delicato e affilato.
  • Gli occhi risaltano maggiormente.
  • Il viso scolpito è, per ovvi motivi, molto più fotogenico.

Ecco perché molte celebrities, del mondo della moda, del cinema e della tv, sono ricorse al ritocchino per valorizzare e gonfiare i propri zigomi. Perché un volto dai contorni definiti e decisi risulta più fotogenico e telegenico. Per lo stesso motivo moltissimi giovani, oggi, desiderano fare la stessa cosa. Questo renderebbe le loro foto sui Social migliori e, si sa, oggi i followers sono un patrimonio importante.

Zigomi rifatti: tante facce tutte uguali?

La controversia che ruota attorno al rifacimento degli zigomi verte soprattutto su un punto. Gonfiare gli zigomi, dando loro la classica forma a pallina, rischia di snaturare i lineamenti personali e creare una serie di visi tutti identici. Questo, forse, era vero diversi anni fa. Attualmente, la chirurgia estetica ha talmente tante opzioni da proporre a chi desidera intervenire sul proprio viso che questo rischio non si corre più.

Le soluzioni

Per aumentare e modellare i volumi e la forma degli zigomi si può ricorrere a diverse scelte.

  • I filler. Che, oltretutto, sono temporanei e danno la possibilità di tornare indietro, se non soddisfatti del risultato.
  • Gli impianti, le protesi. Che sono il metodo che si usava soprattutto negli scorsi decenni. Attualmente, però, la scelta è molto più ampia quindi è possibile scegliere protesi personalizzate e disegnare ogni viso seguendone e rispettandone i tratti salienti.

L’importanza del bravo chirurgo

Come spesso accade, la differenza sul risultato la fa la mano del chirurgo. Intervenire sul viso è una questione estremamente delicata.

zigomi
Volto

Perché:

  • il volto è il biglietto da visita di ognuno di noi, la parte del corpo con cui ci si presenta e interfaccia con il mondo. Il viso racchiude l’essenza di ciascuna persona: lo sguardo, il sorriso, l’espressività emotiva che passa attraverso questo. Cambiare, modificare i tratti del viso può avere un grosso impatto sul paziente. Che corre il rischio di “non riconoscersi più”;
  • il viso è una zona delicata e piccola. Le proporzioni tra fronte, mento, naso, occhi e bocca se la giocano nel raggio di centimetri. Quindi, anche esagerare di pochi millimetri può fare la differenza tra un ottimo risultato di valorizzazione della bellezza e “maschera”.

Ed è qui che entra in gioco l’abilità del chirurgo.

Come si procede quando ci si vuole rifare gli zigomi

Innanzitutto bisogna contattare un ottimo chirurgo, o medico estetico, specializzato in interventi sul volto. A questo punto tra medico e paziente deve intercorrere uno schiatto confronto. Bisogna spiegare al medico perché si desidera intervenire sul proprio viso e quali aspettative si hanno. Il professionista analizzerà accuratamente, con occhi clinico ed estetico, il viso del paziente. E a quel punto potrà convenire con i desideri del paziente o consigliargli di agire diversamente. Le app che permettono di modificare il volto al pc, avendo così un’anteprima del risultato finale, sono molto utili soprattutto quando si parla di chirurgia facciale.

I filler per ridisegnare e modellare gli zigomi

zigomi
Valorizzare gli zigomi

I filler sono, senza alcun dubbio, una delle soluzioni più indicate per il rimodellamento degli zigomi.

Eccone i motivi principali.

  1. Sono temporanei. Quindi, se dopo qualche mese, ci si stufa del nuovo viso e si desidera tornare indietro, la cosa avviene naturalmente e fisiologicamente.
  2. Sono versatili. Modulando la quantità di filler e scegliendone la tipologia è possibile lavorare sugli zigomi in maniera assolutamente personalizzata. In modo da aumentare il volume e modificare la forma esattamente come si desidera, senza sottostare a protesi pre-formate e standardizzate.
  3. Non presentano grandi rischi né controindicazioni. I filler sono prodotti sicuri, ben tollerati dalla stragrande maggioranza dei pazienti. Sono davvero rari i casi in cui il filler venga sconsigliato perché il paziente non ritenuto idoneo.
  4. Applicazione veloce, indolore, ambulatoriale.
  5. Convalescenza non necessaria, si torna immediatamente alla propria vita di tutti i giorni.

Sottolineiamo però che è possibile, dopo l’intervento agli zigomi con filler, provare per qualche ora o giorno una sensazione di lieve pizzicore, prurito o rossore. Tutti sintomi che spariscono velocemente e che possono essere leniti con pomate specifiche, se necessario.

Zigomi rifatti: chi sono i principali fruitori?

La moda del viso scolpito e la voglia di ottenerlo interessa un ampissimo ventaglio di pazienti, molto diversi tra loro.

  • Giovani che vogliono definire meglio i contorni del volto, soprattutto desiderano eliminare “le rotondità” tipiche dell’adolescenza e della fresca giovinezza.
  • Donne che ambiscono a emulare i bellissimi visi con zigomi perfetti spesso sfoggiati dalle top model.
  • Uomini che desiderano un volto più definito e dai lineamenti delicati.
  • Persone in età matura che subiscono l’effetto della gravità e che vogliono ringiovanire il volto valorizzandolo e rimpolpandolo.
zigomi
Zigomi uomo

Personalizzati è meglio

Il consiglio è quello, appunto, di ricorrere alla correzione con i filler. In questo modo il chirurgo potrà usare le proprie mani come se fossero quelle di uno scultore. E lavorare sui lineamenti del volto senza limiti e standard. Questo permette di valorizzare al meglio ogni viso.

Vantaggi:

  • effetto estremamente naturale;
  • mantenimento dei tratti salienti della personalità, nessuna snaturalizzazione dei lineamenti;
  • possibilità di intervenire in un secondo momento per correggere o perfezionare il risultato;
  • dopo qualche mese i filler si riassorbono quindi si può scegliere se intervenire di nuovo o tornare alla situazione di prima.

Aggiungi Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *