Rinoplastica: uno degli interventi più richiesti in assoluto

Rinoplastica

“Una bellezza che senti subito tua. Ti appartiene, perché è autentica e naturale.” Dott.Vincenzo Colabianchi

Dott.Vincenzo Colabianchi

Prenota ora una visita gratuita

Rinoplastica

L’intervento di rinoplastica permette la correzione chirurgica della forma, delle dimensioni e delle anomalie estetiche del naso tramite la modificazione delle sue strutture di sostegno, cioè ossa nasali e cartilagini. L’obiettivo che si prefigge è rendere il naso regolare, proporzionato e in armonia con l’insieme del volto. Questi, grazie all’intervento, migliorerà la sua fisionomia naturale senza alterarla. Si può infatti ridisegnare il dorso del naso, eliminando una classica “gobba” o la punta, modificandone l’aspetto “a patata” o “a becco”. Infine, si può intervenire su più fronti, rimodellando l’intera forma del naso.

Rinoplastica: solo per estetica?

Non sempre si ricorre a una rinoplastica per un mero obiettivo estetico. In molti casi, l’intervento è consigliato per correggere problematiche disfunzionali, legate alla respirazione.

Ad esempio

  • in caso di setto nasale deviato, che provoca respirazione difficoltosa, continui raffreddori, naso costantemente gocciolante, russamenti notturni, tendenza alle sinusiti e, nei casi più gravi, apnee notturne o scarsa ossigenazione;
  • in caso di trauma nasale, che ne ha modificato la forma e la funzionalità.

Quando il paziente chiede di operarsi principalmente per questi motivi, quindi mira più che altro a migliorare la funzionalità respiratoria, si parla di rinosettoplastica. L’intervento, che può comunque essere associato alla rinoplastica rimodellante esteticamente, mira a riallineare correttamente i setti nasali internamente. Questo serve a ripristinare la regolare respirazione.

Vantaggi della rinoplastica

Per quanto riguarda i benefici a livello estetico, chi si sottopone a una rinoplastica può

  1. Correggere i difetti oggettivi del naso.
  2. Rimpicciolire un naso importante, rendendolo più armonioso rispetto al resto del viso.
  3. Modificare la forma della punta del naso, conferendogli un aspetto migliore.
  4. Rimodellare un naso poco regolare o poco proporzionato rispetto al suo ovale e ai suoi lineamenti.

Per quanto riguarda la funzionalità respiratoria, chi si sottopone a rinosettoplastica può:

  1. Riallineare uno o entrambi i setti nasali deviati.
  2. Ritrovare la completa funzionalità respiratoria.
  3. Risolvere problemi legati al russamento notturno e alle apnee.
  4. Acquisire, o riacquisire, la corretta capacità di ossigenazione, con miglioramento della qualità della vita, della resistenza fisica, delle prestazioni sportive.
  5. Curare patologie croniche come sinusiti, riniti recidivanti.
rinoplastica
Rinoplastica – Rinosettoplastica

Tecnica

L’intervento di rinoplastica può essere effettuato a partire dai 16 anni, quando l’accrescimento delle strutture ossee è completato. Il risultato è definitivo. Viene generalmente eseguito in anestesia generale e, in alcune situazioni specifiche, in anestesia locale con sedazione. Prevede la dimissione il giorno stesso. Non lascia alcun tipo di cicatrice, ad eccezione di alcuni casi particolari. Non richiede l’utilizzo di tamponi inseriti nelle narici consentendo di respirare subito quasi regolarmente.

Dott.Vincenzo Colabianchi

Prenota ora una visita gratuita

Post Operatorio

La rinoplastica è una procedura chirurgica indolore. Dopo l’intervento viene applicata una medicazione rigida di contenzione simile un gesso, che dovrà essere tenuta per i 7 giorni successivi. Già dopo 24 ore è possibile riprendere le abituali attività quotidiane, mentre per l’attività sportiva sarà necessario attendere almeno quattro settimane.

Follow Up

Il paziente sarà seguito nell’anno successivo all’intervento con controlli periodici gratuiti che permetteranno di valutare i risultati ottenuti.

Costi

L’intervento di rinoplastica ha un prezzo che può variare a seconda delle esigenze e delle necessità individuali.

rinoplastica
Naso – anatomia

Richiedi un appuntamento per una visita gratuita

Testimonianze

Cosa dicono
i miei pazienti

Ho deciso di fare l'operazione dopo anni di lavoro, insicurezze e vergogna. Per quanto dimagrissi la mia pancia non cambiava mai, causandomi stress e sconforto. Decisa ad affrontare questa situazione, mi sono rivolta a ben 5 chirurghi: ma con il dottor Colabianchi è stato "amore a Prima Vista"...

DLL
Finalmente rivivo ✌ ✌ ✌ Ho detto basta ad anni di insicurezza e vergogna!!!

Centro molto accogliente dove da subito sanno mettere il paziente a proprio agio...molto discreto..pulizia al massimo...sala operatoria degna del nome che porta....io ho già avuto diverse esperienze purtroppo negative quindi so di cosa parlo... Sono anche cosciente del fatto che all'inizio nn pensiamo a tutti questi particolari ma nel complesso dell'intervento e quindi per una buona riuscita e per un benessere dei pazienti è un aspetto fondamentale...ve lo posso assicurare!!!! E poi lui....Vincenzo Colabianchi...un vero professionista nel suo lavoro...sa consigliare sempre per il meglio....mai eccessivo...mai arrogante...

Bologna71
Tornerei anche domani in questo centro ....sicura dell'igiene e della professionalità e gentilezza che lo contraddistinguono!!!!

Mi sono decisa dopo tanti anni e ora sono felice di aver compiuto questo passo. Avevo contattato in passato altri chirurghi della mia città (Bologna) ma non mi avevano convinta. Il dr. Colabianchi mi ha visitata la prima volta a Villalba e subito mi ha fatto una buona impressione, ha ascoltato e risposto alle mie domande con professionalità e simpatia. Sono stata contattata il giorno seguente dalla sua assistente Simona, che ricopre un ruolo importante perché sa stare vicino ai pazienti e riesce a tranquillizzare con il suo tono molto pacato e gentile.

Icona-vc
Anonimo
Mastopessi con protesi