Lifting viso e collo: che cos'è e come puoi ritrovare un aspetto più giovane

Lifting

“Una bellezza che senti subito tua. Ti appartiene, perché è autentica e naturale.” Dott.Vincenzo Colabianchi

Dott.Vincenzo Colabianchi

Prenota ora una visita

Lifting: cos’è

Il lifting è uno degli interventi di chirurgia estetica più conosciuti e anche uno dei primi che è entrato nell’immaginario comune. Si tratta di intervenire su una zona del corpo, in questo caso parliamo del lifting viso, per restituirle freschezza ed eliminare rughe e segni del tempo. Tuttavia l’intervento di lift si può eseguire anche in altre aree: collo, seno, braccia, cosce, glutei e addome. Abbinato, generalmente, ad altri trattamenti per snellire e rimodellare.

lifting

Lifting viso

Tutte cose che si possono ottenere con un lifting ben fatto. Cos’è e in cosa consiste, effettivamente, questo trattamento chirurgico anti-età? Si tratta di un’operazione chirurgica, da eseguirsi esclusivamente presso una struttura specializzata e per mano di un chirurgo estetico esperto e qualificato, atto a tirare la pelle del viso e riposizionare la muscolatura facciale. Questo porterà ad avere un volto più tonico e senza cedimenti, a eliminare le rughe e le linee di espressione e ad apparire più giovani senza stravolgere i lineamenti e l’espressività.

Lifting: a che età si può fare?

Il lifting viso è consigliato a:

  • uomini e donne adulti che desiderano contrastare i segni dell’età;
  • donne e uomini in età matura che desiderano ritrovare un viso fresco e senza rughe.

In linea generale il lifting facciale si consiglia a partire dai 40 anni, senza limiti di età massima. Naturalmente, prima di sottoporsi all’intervento, in fase di visita pre-operatoria, il medico stabilirà soggettivamente l’idoneità o meno al trattamento. Tenendo conto appunto dell’età del paziente, del suo stato di salute generale, delle sue aspettative e del risultato possibile da ottenere.

Tipi di lifting facciale

Ad ogni paziente il suo lift personalizzato, in base a ciò che si desidera ottenere per mezzo di questo trattamento.

lifting

Lifting totale viso

Mira a restituire freschezza a tutto il volto, eliminando le rughe, le linee profonde, le ombre e le stanchezze.

Lifting frontale, o lifting della fronte

Serve a eliminare le rughe orizzontali della fronte e può estendersi fino all’arco sopraccigliare, per trattare le cosiddette zampe di gallina perioculari e i segni che possono comparire tra le sopracciglia, verticalmente.

Lifting del terzo medio del volto

Si occupa di rimodellare e lisciare la zona del viso che va dagli occhi alla bocca. Elimina le rughe e le ombre perioculari, le parentesi attorno a caso e bocca e riposiziona la muscolatura delle guance per dare al viso un’aria tonica e rimpolpata.

Lifting del collo

Utile a coloro che desiderano lisciare le rughe del collo ed eliminare il doppiomento.

Mini-lifting

Una tecnica meno invasiva, dedicata a chi non ha grossi inestetismi e desidera solo rinfrescare l’aspetto del proprio viso. Generalmente consigliato ai pazienti più giovani.

Preparazione al lifting

La chirurgia estetica, va ricordato, è pur sempre un atto chirurgico a tutti gli effetti. Prima di arrivare sul lettino del chirurgo è necessario seguire un iter, per minimizzare i rischi di effetti collaterali e arrivare in condizione ottimale al fine di ottenere il massimo risultato.

  • Eseguire tutti gli eventuali esami richiesti in fase di colloquio conoscitivo con il chirurgo. Generalmente si tratta di analisi del sangue, urine ed ECG.
  • Sospendere tutte le cure con farmaci che possono influire sulla coagulazione sanguigna, ad esempio aspirina e pillola anticoncezionale.
  • Smettere di fumare.
  • Comunicare al medico eventuali allergie conosciute o effetti avversi a farmaci.

Lifting: come funziona?

Il lift facciale si esegue di solito in anestesia generale e day hospital. In alcuni casi il medico può concedere l’anestesia locale con sedazione. In base alla zona del volto da trattare, si praticano delle incisioni. A questo punto si lavora sottocute, se necessario, riposizionando i muscoli facciali per restituire al volto le sue simmetrie e il suo originario turgore giovanile. L’intervento si conclude con il tiraggio della pelle e la sutura alle estremità. Quindi alla base dei capelli, all’attaccatura delle orecchie. L’intervento può durare dai 30 minuti alle 3 ore.

Il post-lifting

lifting

Subito dopo l’intervento, il viso liftato apparirà gonfio e potranno essere presenti delle ecchimosi e dei rossori. Inoltre, il viso sarà medicato con bendaggi, che verranno rimossi durante il primo controllo. Questo è da considerarsi assolutamente normale. In caso di fastidio o lieve dolore si possono assumere dei blandi antidolorifici. Man mano che i giorni passano la pelle migliorerà fino a poter apprezzare i lifting risultati definitivi dopo circa un mese. In fase post-operatoria, per una decina di giorni è consigliato il riposo e poi una lenta e graduale ripresa della vita normale. Importante non mancare ai controlli post-operatori stabiliti prima delle dimissioni.

Dott.Vincenzo Colabianchi

Prenota ora una visita

Lifting: controindicazioni

Il lifting facciale non ha particolari controindicazioni, anche se è consigliato a persone mature e non eccessivamente giovani, quindi a partire almeno dai quarant’anni. Per chi volesse rinfrescare un viso o per chi pensasse di avere segni di invecchiamento precoce, esistono tecniche meno invasive che possono essere utili prima di arrivare all’intervento definitivo. Ad esempio si può ricorrere al cosiddetto lifting non chirurgico. Il lifting viso non presenta grossi rischi anche se, come per tutte le operazioni, è possibile:

  • provare fastidio, gonfiore e senso di formicolio nei giorni successivi;
  • notare lividi ed ecchimosi, che tenderanno poi a sparire;
  • rossore diffuso, che migliorerà nel tempo;
  • prurito in fase di cicatrizzazione.

In rari casi possono insorgere complicanze a carico dei nervi facciali, infezioni o cicatrici cheloidi, soprattutto per chi ha predisposizione.

Lifting prima e dopo

Cosa si ottiene dopo un lift viso?

lifting

  • Pelle liscia, senza più rughe.
  • Ovale ridisegnato.
  • Viso rimpolpato e più tonico.
  • Aspetto decisamente più giovane.

Lifting in combo con altri trattamenti

All’intervento lifting viso si possono abbinare altri ritocchini, per ottimizzare i risultati. Ad esempio si può approfittare per intervenire sulle palpebre cadenti con una blefaroplastica o per ritoccare le labbra con l’uso di filler. O, ancora, intervenire sul naso con rinoplastica o rinofiller.

Lifting costi e prezzi

Quanto costa un lifting viso? Dipende molto dall’importanza dell’intervento, dalla quantità di inestetismi da correggere e da eventuali ritocchini da eseguire in combo. Durante la visita pre-operatoria sarà cura del medico presentare al paziente un preventivo dettagliato, comprensivo anche del costo degli incontri utili per il follow-up post-operatorio.

Richiedi un appuntamento per una consulenza

Testimonianze

Cosa dicono
i miei pazienti

Ho deciso di fare l'operazione dopo anni di lavoro, insicurezze e vergogna. Per quanto dimagrissi la mia pancia non cambiava mai, causandomi stress e sconforto. Decisa ad affrontare questa situazione, mi sono rivolta a ben 5 chirurghi: ma con il dottor Colabianchi è stato "amore a Prima Vista"...

DLL
Finalmente rivivo ✌ ✌ ✌ Ho detto basta ad anni di insicurezza e vergogna!!!

Centro molto accogliente dove da subito sanno mettere il paziente a proprio agio...molto discreto..pulizia al massimo...sala operatoria degna del nome che porta....io ho già avuto diverse esperienze purtroppo negative quindi so di cosa parlo... Sono anche cosciente del fatto che all'inizio nn pensiamo a tutti questi particolari ma nel complesso dell'intervento e quindi per una buona riuscita e per un benessere dei pazienti è un aspetto fondamentale...ve lo posso assicurare!!!! E poi lui....Vincenzo Colabianchi...un vero professionista nel suo lavoro...sa consigliare sempre per il meglio....mai eccessivo...mai arrogante...

Bologna71
Tornerei anche domani in questo centro ....sicura dell'igiene e della professionalità e gentilezza che lo contraddistinguono!!!!

Mi sono decisa dopo tanti anni e ora sono felice di aver compiuto questo passo. Avevo contattato in passato altri chirurghi della mia città (Bologna) ma non mi avevano convinta. Il dr. Colabianchi mi ha visitata la prima volta a Villalba e subito mi ha fatto una buona impressione, ha ascoltato e risposto alle mie domande con professionalità e simpatia. Sono stata contattata il giorno seguente dalla sua assistente Simona, che ricopre un ruolo importante perché sa stare vicino ai pazienti e riesce a tranquillizzare con il suo tono molto pacato e gentile.

Icona-vc
Anonimo
Mastopessi con protesi