Otoplastica: l'intervento per correggere gli inestetismi dell'orecchio
Otoplastica
“Una bellezza che senti subito tua. Ti appartiene, perché è autentica e naturale.” Dott.Vincenzo Colabianchi
Dott.Vincenzo Colabianchi
Prenota ora una visita
Otoplastica
L’aspetto disarmonico delle orecchie o:
- il loro essere prominenti e discostate dal capo;
- un aspetto asimettrico;
- disformie e inestetismi di forma:
sono tutti validi motivi per pensare di sottoporsi a un intervento di otoplastica. Nella fattispecie, si tratta di un rimodellamento chirurgico del padiglione auricolare, in grado di modificarne la forma e , in alcuni casi, la dimensione.
Quando effettuare un intervento di otoplastica
È possibile sottoporsi a questa procedura chirurgica in qualsiasi momento della vita. In caso di difetti importanti, ad esempio inestetismi gravi o “orecchie a sventola”, è preferibile intervenire precocemente. Già in età pre-scolare, nei bambini che presentano questo inestetismo (le orecchie terminano il loro accrescimento a circa 4 anni), per evitare l’insorgere di problemi psicologici quali insicurezza, disagio e difficoltà nelle relazioni sociali.

anni in poi
Tecnica
L’intervento di otoplastica è mini-invasivo. Viene praticato in anestesia locale con sedazione in regime di Day-Surgery, con dimissione il giorno stesso. Garantisce un risultato definitivo.
Dott.Vincenzo Colabianchi
Prenota ora una visita
POST-OPERATORIO
L’intervento di otoplastica nell’immediato post-operatorio è lievemente doloroso. Il dolore viene controllato con una terapia farmacologica antidolorifica. Nelle successive 48 ore compariranno tumefazioni ed ecchimosi, che regrediranno progressivamente nei 7- 10 giorni successivi e, per 2 settimane, sarà necessario indossare la notte un bendaggio elastico che protegga la parte da eventuali traumi. L’intervento non richiede la rimozione di punti di sutura ed è possibile riprendere le abituali attività quotidiane già il giorno successivo. L’attività sportiva andrà, invece, sospesa per quattro settimane.
Follow-Up
Il paziente sarà seguito nell’anno successivo all’intervento con controlli periodici gratuiti che permetteranno di valutare i risultati ottenuti.
Costi
L’intervento di otoplastica ha un prezzo che può variare a seconda delle esigenze e delle necessità individuali.
